top of page

Cefalù

 

Cefalù, un nome evocativo. Una città fantastica dalla storia infinita. Perla del Tirreno, illuminata dall’inconfondibile sole siciliano e lambita dalle acque brillanti del Mediterraneo. Inserita nel ristretto club de I borghi più belli d’Italia, e più recentemente all'interno del patrimonio UNESCO, la cittadina è l’approdo ideale per turisti da tutto il mondo,i quali rimangono folgorati dalla bellezza del centro storico e dalla pienezza del paesaggio. Cefalù non è soltanto un luogo, un territorio, un ambiente, ma è soprattutto la dimostrazione più affascinante del passaggio millenario di storie, uomini e culture.

Manifestazioni L’estate cefaludese è ricca di appuntamenti culturali. I festeggiamenti più importanti si svolgono dal 2 al 6 Agosto, in onore del Santissimo Salvatore. La devozione della cittàdina normanna al Santissimo Salvatore ha inizio con la costruzione della Basilica Cattedrale da parte del re normanno Ruggero II, che all’interno progetta e realizza il grande avvenimento evangelico attraverso il grandioso mosaico raffigurante il Cristo Pantocratore. Tra i tanti eventi tradizionali e d’intrattenimento segnaliamo la “ntinna a mari”.

L’evento voluto dai pescatori è una gara che nella sua semplicità racchiude l’essenza stessa del legame uomo-barca, uomo-mare. La gara vede giovani ed anziani pescatori protesi alla conquista di una bandierina colorata attaccata alla punta di un lunghissimo tronco, reso scivoloso dal grasso. 

Altre chiese e monumenti ci sono da visitare, il museo Mandralisca che, tra il suo repertorio, comprende il magnifico Ritratto d’Uomo, opera di Antonello da Messina, noto in tutto il mondo anche per il romanzo di Vincenzo Consolo, Il sorriso dell’Ignoto Marinaio, che ad esso è ispirato. Ancora, altri luoghi suggestivi da scoprire, arte e storia da toccare e portare con se.

Tante delizie mediterranee da gustare, attività da fare come sport, corsi di lingua, corsi di cucina. Escursioni in ogni dove e in ogni come, dall’equitazione, al trekking, alle escursioni in quad, alle escursioni in barca, sia lungo la costa alla scoperta degli angoli più suggestivi, sia per la visita delle isole Eolie . Aperitivi al tramonto, luoghi romantici e di relax. Negozi per lo shopping, locali e altri luoghi dove trascorrere serate e divertirsi, tra gente del posto e turisti che abitualmente affollano le nostre strade, intrattenimenti vari come musica dal vivo, spettacoli e quant’ altro.

Oltre ad offrire svariati servizi, Cefalù è geograficamente situata in un punto strategico che consente di raggiungere ogni parte della Sicilia in poche ore, grazie a collegamenti stradali ben organizzati e collegati con il resto del territorio.

bottom of page