top of page

Campofelice di Roccella

In provincia di Palermo, conta circa 8.000 abitanti nella stagione invernale, e circa 40.000 nella stagione estiva.

E' apprezzato per la sua posizione geografica: trovandosi in prossimità delle autostrade garantisce ottimi collegamenti con gran parte dell'intera isola siciliana.

 

 

 

 

 

                                             

Da quasi 100 anni è protagonista della famosa corsa automobilistica Targa Florio, ideata da Vincenzo Florio, nobile palermitano appassionato di automobilismo che, dopo aver partecipato a Brescia come concorrente di una gara automobilistica, le diede origine il 5 Maggio 1906 nel territorio di Campofelice di Roccella in C.da Pistavecchia, garantendo tanta affluenza di giornalisti e sportivi di fama internazionale e conquistando testate giornalistiche di ampia notorietà.

Vincenzo Florio trovandosi a Parigi e vedendo il circuito dell'Alvernia, regione francese, rimase colpito dalle innumerevoli curve, dai saliscendi e dal lungo tratto pianeggiante che gli ricordarono le Madonie. Fu lì che Florio trovò l'ispirazione per quella che sarebbe divenuta, di fatto, la prima vera gara automobilistica internazionale, banco di prova per le case costruttrici e per l'abilità dei piloti. Così tracciò su un foglio di carta il percorso: Cerda, Caltavuturo, Petralia, Geraci, Castelbuono, Isnello, Collesano, Campofelice: in tutto 147 km circa di strada sterrata, capace di mettere a durissima prova macchine e piloti.

 

A Campofelice di Roccella, inoltre, e' possibile ammirare meravigliosi tramonti, unici per gli effetti luminosi e colorati sul mare, dall'ampio spazio panoramico chiamato "Belvedere dei Tramonti" da cui lo sguardo può spaziare fino al Golfo di Palermo. Elegante e artistico, e' un sicuro punto di ritrovo per  turisti e residenti di ogni età.

bottom of page